“Il diritto del matrimonio e della filiazione nell’Antica Roma

 

Casa Editrice “Prospettiva

(www.prospettivaeditrice.it)

 

ISBN 88-7418-107-8

Collana CostellazioneOrione n. 2

Pag. 133 € 9,00

 

 

PRESENTATO A CATANZARO IL SECONDO SAGGIO GIUSROMANISTICO

DI MARIO TOCCI


Nella splendida cornice della Sala Concerti dello storico Palazzo De Nobili si è svolta a Catanzaro, in data di Martedì 17 giugno 2003, la cerimonia di presentazione del secondo saggio monografico giusromanistico (in argomento di matrimonio e filiazione) di Mario Tocci, organizzata in collaborazione con il Leo Club del capoluogo calabrese.

Alla manifestazione sono intervenuti molti qualificati esponenti dei vari settori della società catanzarese nonchè numerose illustri autorità civili e militari.

Grandissima soddisfazione ha espresso l’autore dell’opera presentata, che alla giovane età di ventiquattro anni si pone come uno dei più giovani saggisti e studiosi del diritto romano in tutta l’Europa.

I saluti sono stati portati dall’avv. prof. Giuseppe Iannello (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e Past Governatore del Distretto Lions 108 Ya), dal dott. Maurizio Mirante Marini (Presidente del Lions Club di Catanzaro), dalla dott.ssa Wanda Ferro (Assessore alla cultura del comune di Catanzaro) e da Danilo Iannello (Presidente del Leo Club di Catanzaro), che ha altresì moderato il dibattito.

L’avv. prof. Iannello ha elogiato Mario Tocci per il lavoro portato a termine e ha manifestato - al pari del dott. Mirante Marini - vivo compiacimento per il coinvolgimento dell’Istituzione Leoistica nell’evento.

La dott.ssa Ferro si è invece soffermata sul fervore culturale che sta caratterizzando - specialmente in quest’ultimo periodo - la vita sociale della città di Catanzaro, attenta e sensibile (grazie alla lungimiranza dei suoi amministratori) a valorizzare artisti e scrittori, ma non solo, in grado di comunicare e trasmettere emozioni e passioni.

Dopo gli indirizzi di saluto, si è passati alla lettura delle relazioni, preparate - oltre che dall’autore Tocci - dall’avv. Gaetano Iannello (insigne civilista del Foro di Catanzaro) e dallla dott.ssa Paola Laurito (collaboratrice della Cattedra di Diritto Processuale Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro).

Gaetano Iannello ha parlato del matrimonio nell’ordinamento giuridico italiano contemporaneo mentre Paola Laurito ha dedicato la sua attenzione ai profili penalistici dell’adulterio, sempre nel nostro sistema giuridico attuale.

Mario Tocci, non senza aver ringraziato l’editore Andrea Giannasi per la fiducia ormai da tempo riposta nelle proprie potenzialità, ha illustrato i contenuti del testo, vertente su tutti i profili giuridici degli istituti legati al matrimonio e alla filiazione negli antichi ordinamenti giuridici romano e - seppur per brevi cenni - dei Paesi dell’Oriente mediterraneo.

Le conclusioni sono state affidate al prof. Alberto Scerbo, ordinario di filosofia del diritto nell’ateneo della “Magna Graecia”, che ha edotto l’uditorio con alcune stimolanti riflessioni sulla valenza e sui significati del matrimonio nell’era coeva

 

 

BACK